Premio rotondi 2013 la premiazione

Monday, 16 September 2013 13:08 Luca
Print PDF
There are no translations available.


Premio Rotondi 2013 ai salvatori dell’Arte (17a edizione) 
(legge dello Stato n. 111/2009)

Sassocorvaro ,Montefeltro - sabato 28 settembre 2013, ROCCA UBALDINESCA > ore 15.30

La giuria del Premio Rotondi:

Giovanna Rotondi Terminiello (presidente), Alessandrini Antonio (i.r. Comune di Sassocorvaro)
Luca Pasquini (i.r. Comune di Carpegna), Lucia Pretelli (i.r. Comune di Urbino), Michele Maiani (i.r. Comunità montana del Montefeltro), Davide Rossi (i.r. Provincia di Pesaro e Urbino), Ivana Jachetti (i.r. Regione Marche), Marta Bruscia (i.r. Accademia Raffaello di Urbino), Elvezio Galanti (i.r. Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento della Protezione civile)

Salvatore Giannella (coordinatore)

 

E i responsabili pro tempore Direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici delle Marche; Soprintendente ai Beni archeologici per le Marche; Soprintendenze speciali per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per i poli museali delle città di Venezia e di Roma; Soprintendente per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici per le Marche; Rettore dell’Università di Urbino;Caterina Bon Valsassina e Carlo Bertelli, quali personalità indicate dal Ministero per i Beni e le Attività culturali tra gli studiosi dell’arte e gli esponenti della cultura italiana.

 

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI VINCITORI ROCCA UBALDINESCA

PROGRAMMA

> ore 15.30
Ritrovo degli ospiti e dei vincitori della 17a edizione del Premio. Consegna dei premi alle figure che si sono contraddistinte nell’attività di salvataggio di opere d’arte nel mondo, in Europa e nella Comunicazione.

CERIMONIA DI INTITOLAZIONE POLO SCOLASTICO ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO

> ore 17.30
Cerimonia di intitolazione dell’Istituto Omnicomprensivo Montefeltro di Sassocorvaro.

 

CONCERTO QUINTETTO ROSSINI TEATRO ROCCA UBALDINESCA

> ore 21.00
CONCERTO Classica e jazz si incontrano in piazza”

 

Last Updated ( Monday, 16 September 2013 13:36 )
 

Così nasce la scultura del Premio Rotondi

Monday, 29 October 2012 08:34 Luca
Print PDF
There are no translations available.

"Come nasce la scultura del Premio Rotondi 2012, a cura dell'artista Selim Abdullah"

Rivisitando un capolavoro di Donatello : San Giovanni Battista

Così nasce a cura di Selim la scultura ideata per il Premio Rotondi

Direttore responsabile: Salvatore Giannella

Testi: Selim Abdullah, Giovanna Rotondi Terminiello


Questo opuscolo è stampato in tiratura limitata, in allegato alla scultura appositamente ideata e realizzata per i vincitori del Premio Rotondi ai salvatori dell’ Arte [legge n.111/2009]

 

[SCARICA LA BROCHURE]

 



Last Updated ( Monday, 29 October 2012 08:59 )
 

Premio rotondi 2012 la premiazione

Monday, 24 September 2012 09:57 Luca
Print PDF
There are no translations available.

Premio Rotondi 2012 ai salvatori dell’Arte (legge dello Stato n.111/2009) XVI° EDIZIONE Sassocorvaro, sabato 29 settembre 2012

La giuria del Premio RotondI 2012:

Giovanna Rotondi Terminiello (presidente di giuria) ; Alessandrini Antonio (i.r. Comune di Sassocorvaro), Luca Pasquini (i.r. Comune di Carpegna); Lucia Pretelli ( i.r. Comune di Urbino); Michele Maiani (i.r. Comunità montana del Montefeltro); Davide Rossi (i.r. Provincia di Pesaro e Urbino); Ivana Jachetti (i.r. Regione Marche); Marta Bruscia (i.r. Accademia Raffaello di Urbino); Elvezio Galanti ( i.r. Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione civile); Salvatore Giannella (Coordinatore)

E i responsabili pro tempore Direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici delle Marche; Soprintendente ai Beni archeologici per le Marche; Soprintendente speciali per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per i poli museali delle città di Venezia e di Roma; Soprintendente per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici per le Marche; Rettore dell’Università di Urbino; Caterina Bon Valsassina e Carlo Bertelli, quali personalità indicate dal Ministero per i Beni e le Attività culturali tra gli studiosi dell’arte e gli esponenti della cultura italiana.

CERIMONIA DI  INAUGURAZIONE / SALA ROTONDI / ROCCA UBALDINESCA

>ore 16.00

Ritrovo degli ospiti e dei vincitori della 16aedizione del Premio.  Inaugurazione Sala multimediale in onore di Pasquale Rotondi, storico e co- ordinatore dell’Operazione Salvataggio nel Montefeltro marchigiano (Sassocor- varo, Carpegna e Urbino).

 

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI VINCITORI / AUDITORIUM COMUNALE

>ore 17.00

Consegna dei premi alle figure che si sono contraddistinte nell’attività di sal- vataggio di opere d’arte nel mondo, in Europa e in Italia.


 

 

Last Updated ( Saturday, 13 October 2012 12:19 )
 

GLI INCONTRI DEL PREMIO ROTONDI 2012

Saturday, 13 October 2012 12:14 Luca
Print PDF
There are no translations available.

GLI INCONTRI DEL PREMIO ROTONDI 2012
ai Salvatori dell’Arte

SASSOCORVARO * MONTEFELTRO
domenica 21 ottobre
ROCCA UBALDINESCA


Ore 21
SIMONA MARCHINI recita ROTONDI


Attrice e gallerista a Roma, la Marchini
(vincitrice del premio per la sezione
Comunicazione, che le sarà consegnato
in questa occasione) presenta una sintesi
dello spettacolo "La mostra", regia di Gigi Proietti,
che ha diffuso presso il grande pubblico
la conoscenza di Rotondi e il rispetto per l'Arte


Ore 22
IL MODELLO RUHR E IL MONTEFELTRO


Intervista (in italiano) allo storico dell'arte
tedesco Roland Gunter, co-vincitore 
del premio 2012, sezione Europa, in qualità 
di motore creativo della riconversione

della Ruhr in capitale della cultura europea

 

Last Updated ( Saturday, 13 October 2012 12:18 )
 

Vincitori edizione 2012

Thursday, 09 August 2012 09:24 administrator
Print PDF
There are no translations available.

 




All’architetto Maria Luisa Polichetti, per la sua multiforme attività di studio, progettazione e direzione di lavori nel settore del restauro di cui ha beneficiato l'intera regione Marche.

 

 





A Giorgio Londei, presidente dell’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino, per il lavoro di squadra di restauro avviato con lungimiranza (e sulla base di un saggio di Pasquale Rotondi del ’49) da Walter Fontana, sempre attento all’interesse della città di Urbino, e che ha contribuito al rinascimento dell’ex monastero di Santa Chiara in Urbino, capolavoro di Francesco di Giorgio Martini, che risorge con all’interno il suo operoso nido creativo.

 


 





Il premio va allo storico dell' architettura Roland Gunter e all’ex governatore regionale della Ruhr Heinz Dieter Klink, entrambi della direzione del movimento Werkbund Germania, per aver contribuito a pilotare la riconversione della vasta area industriale della Ruhr, in Germania, dal carbone all'arte e al turismo culturale, facendone la capitale europea della cultura 2010.

 








Giuseppe Fanfoni, esperto di restauro dell’Università La Sapienza di Roma, nonché docente di progettazione nell’Istituto d’Arte di Roma e professore di metodologie e tecniche del restauro all’Università del Cairo, ma anche promotore del Cantiere Scuola per il restauro e l’Archeologia, conosciuto soprattutto per aver diretto il restauro dello splendido complesso architettonico dei Dervisci, nel centro storico della capitale egiziana.



 




Simona Marchini attrice e anche gallerista (fu suo padre a fondare “La nuova Pesa”, nel centro di Roma) perché, con il suo spettacolo teatrale “La mostra”, regia di Gigi Proietti, ha diffuso fra il grande pubblico, attraverso la figura di Pasquale Rotondi e non solo, il senso del rispetto e della tutela dell’Arte come valore prezioso.

 

 

 

 

 

Avvocato Fabrizio Lemme, di Roma, collezionista con il lodevole e raro vizio di donare quadri del Seicento e del Settecento.

 

 

 





Arturo Colorado Castellary, docente all’università di Madrid, autore del rigoroso e avvincente volume sui salvatori dei capolavori dell’arte spagnola durante la guerra civile.

 

 

 





Alla Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Firenze che opera, ininterrottamente, dal 1244, all'interno di una vera e propria cornice museale, nel centro storico fiorentino. L'associazione è una realtà di volontariato, inserita nella moderna attività di soccorso sanitario e di protezione civile. La più antica organizzazione di volontariato del mondo si è fatta custode nei secoli di uno splendido patrimonio artistico, ammirabile nella sede in Piazza Duomo, in uno storico palazzo davanti al Campanile di Giotto, e trasmette al mondo un messaggio di solidarietà nell'arte.

 

 

 



 

Tonino Guerra, giurato storico e motore poetico del Premio Rotondi. Per l’occasione il viaggio luminoso della sua vita è raccontato in anteprima nazionale in un film-documentario di Adrio Testaguzza, di grande impatto visivo ed emotivo.

 

 


La cerimonia di consegna del premio, una scultura appositamente ideata dallo scultore iracheno Selim Abdullah (artista che vive e lavora tra Lugano, Milano e Parigi) è avvenuta sabato 29 settembre a Sassocorvaro.

 

 

Last Updated ( Thursday, 18 October 2012 09:21 )
 

Page 1 of 2

<< Start < Prev 1 2 Next > End >>

Last Video

Who's online

We have 4 guests online

Virtual tour

click on the image to begin the Virtual Tour

Search

You are here:   Home
visita il vecchio sito
| + -