Centro di Restauro della Toscana, la clinica dei Bronzi Dorati di Pergola


Avvalendosi della collaborazione di una équipe di tecnici molto specializzati, ha eseguito interventi di restauro su manufatti bronzei di eccezionale importanza archeologica, tra cui i Bronzi Dorati di Pergola, i Bronzi di Riace, il Sarcofago degli Sposi.


 

 

Pinin Brambilla Barcilon, la resurrezione del Cenacolo


Ha dedicato una vita al restauro e, in particolare, a quello del Cenacolo di Leonardo da Vinci, durato vent’anni, attuato prima con una impegnativa opera di pulitura e fissaggio, poi con una delicata reintegrazione pittorica, per raccordare frammento a frammento.


 

 

Frank O. Gehry, Bilbao; il museo del terzo millennio


Grande architetto moderno, ha realizzato il Museo Guggenheim di Bilbao, una risplendente ed enigmatica cascata di titanio, che sotto la pioggia assume toni dorati di grande suggestione: è un’opera architettonica d’avanguardia, l’Arca dell’Arte del nuovo millennio.


 

 

UNESCO, una protezione mondiale per i tesori d’arte


Con il progetto "Patrimonio mondiale dell’umanità", ha attuato un’efficace azione di salvaguardia dei siti artistici riconosciuti più pregevoli al mondo, perché i loro valori culturali restino inalterati per le generazioni future, a garanzia di un avvenire di pace e solidarietà.

 

 

 

Piero e Alberto Angela, i maestri della divulgazione


Giornalisti televisivi, hanno divulgato al grande pubblico la conoscenza del patrimonio culturale e ambientale del pianeta con 30 anni di trasmissioni (Quark RAI1, Superquark, Passaggio a nord-ovest), che coniugano alto profilo culturale e scientifico con semplicità di linguaggio.

Tour Virtuale

clicca sull'immagine per visualizzare gli interni della rocca

Cerca

You are here:   HomeVincitoriVincitori edizione 1999
visita il vecchio sito
| + -
Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se sei d'accordo continua la navigazione, altrimenti puoi modificare le impostazioni.
Provided by OpenGlobal E-commerce