Marco Cobau, illustre esperti nel campo della progettazione navale:


Dopo anni di studio è riuscito a mettere in mare un’imbarcazione (Europa) tale e quale quella descritta nella Stele di Novilara che i Piceni usavano circa tremila anni fa per spostarsi da una costa all’altra dell’Adriatico. Cobau, che era stato il progettista anche di Azzurra (prima imbarcazione italiana a partecipare all’America’s Cup) è stato artefice di un’operazione di archeologia navale tra le più importanti di tutti i tempi.

 

 

Adriano La Regina, Soprintendente per i beni archeologici di Roma:


Ha svolto una attenta e inarrestabile azione di tutela esercitata con la sensibilità di studioso e la difficile e piena responsabilità di Soprintendente e una intelligente opera di valorizzazione del patrimonio archeologico della capitale, conseguita attraverso nuovi allestimenti e apertura al pubblico di siti archeologici e istituti museali.


 

 

Manfred Korfmann Archeologo,

Docente all’Università di Tubinga e direttore scientifico del “Progetto Troia”:

Ha profuso negli scavi a Troia, in Turchia, il suo decennale impegno, che ha illuminato la città cantata da Omero con scoperte e conferme storiche di un mito che appartiene alla cultura del mondo.


 

 

Michele B. Jamiolkowski,

Presidente del Comitato per la Salvaguardia della Torre di Pisa:

Ha mostrato eccezionali capacità nel promuovere e concertare studi, ricerche e prove sperimentali, che hanno consentito, dopo dieci anni di duro lavoro, di risolvere nel migliore dei modi e per la prima volta, il problema della stabilizzazione dell'insigne monumento.

 

 

 

Vincenzo Verzini, Maestro della fotografia e del restauro cinematografico:


E' tra i principali protagonisti dell’ambizioso e ammirevole progetto di Mediaset “Cinema forever - Capolavori salvati” e autore del salvataggio di numerose altre pellicole da parte delle istituzioni del cinema pubblico (Cinecittà e Scuola Nazionale del Cinema).

Tour Virtuale

clicca sull'immagine per visualizzare gli interni della rocca

Cerca

You are here:   HomeVincitoriVincitori edizione 2001
visita il vecchio sito
| + -
Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se sei d'accordo continua la navigazione, altrimenti puoi modificare le impostazioni.
Provided by OpenGlobal E-commerce