Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro - Liceo Montefeltro Sassocorvar

Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro -
Per gli efficaci interventi di recupero e restauro di beni artistici e culturali nel territorio della provincia di Pesaro Urbino, con grande e benefica ricaduta sulla comunità

Liceo "Montefeltro" Sassocorvaro
per i prestigiosi risultati ottenuti alle Olimpiadi nazionali del Patrimonio culturale promosse dall'Ansia (Associazione nazionale insegnanti storia dell'arte) e dal Centro per i servizi educativi del Museo e del Territorio del Ministero per i Beni e delle Attività Culturali: primo premio nazionale con un progetto sul borgo medievale di Piagnano, nel Montefeltro, e terzo posto con la storia del salvataggio delle opere d'arte che ha avuto come protagonista Pasquale Rotondi.

 

Principi Doria Pamphilj

I principi Doria Pamphilj
La principessa Gesine Pogson Doria Pamphilj e suo fratello Jonathan Doria Pamphilj, eredi della storica famiglia, per l'eccezionale impegno profuso nel recupero del Palazzo del Principe Andrea Doria a Genova e per il nuovo allestimento, ampliamento degli spazi visitabili e restauro delle numerose opere d'arte della Galleria Doria Pamphilj in Via del Corso a Roma, anch'essa di loro proprietà.

 

Carlo Gallieri


Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale"
Fondazione Centro Conservazione e Restauro, presieduta da Carlo Callieri (foto) e ubicata nella splendida reggia di Venaria Reale, alle porte di Torino, monumento riportato alla ribalta europea dopo un sapiente recupero voluto dallo Stato attraverso il coordinamento delle Soprintendenze piemontesi. Primo esempio in Italia di Fondazione mista Stato-Regione-Enti privati (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comuni di Torino e Venaria, Università di Torino, Fondazione San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino) che ha dato vita, in attuazione dell'articolo 290 del Decreto Legge 42/2004 Codice dei Beni culturali e del Paesaggio, alla costituzione di una scuola di alta formazione per conservatori-restauratori, attiva dall'anno accademico 2006/2007.

 

Giuseppe Proietti


Ministero per i Beni e le Attività Culturali
La giuria ha voluto premiare all'unanimità l'azione svolta dall'Italia per il salvataggio delle opere d'arte oltreconfine e, in particolar modo, negli Stati tormentati dalla guerra. Dal museo di Baghdad alla Grande Muraglia cinese, dalla Città Proibita diPechino ai templi indiani fino a Bam, rasa al suolo dal sisma in Iran: nei cantieri dei monumenti dichiarati Patrimonio mondiale dell'umanità sono al lavoro mani italiane, le più esperte al mondo nel prendersi cura di opere d'arte. Ritira il premio, quale personaggio simbolo di questo sforzo corale dei restauri d'arte "made in Italy", Giuseppe Proietti (foto), Segretario Generale del MInistero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Paolo Buroni


Paolo Buroni
Paolo Buroni, artista della fotografia e "mago" delle multivisioni, che ha realizato nel 2007 a Urbino la spettacolare proiezione di dipinti e la lettura di preziosi libri della Galleria nazionale delle Marche e del Palazzo Ducale. Si tratta di un'emozionante percorso in cui il visitatore può virtualmente "afferrare" i testi che desidera guardare e "sfogliarli" grazie ad un gioco di sensori e telecamere. Così la creatività di un multivision designer, che avevamo avuto modo di apprezzare fin dagli esordi avvenuti proprio con multiproiezioni nelle Marche e a Genova dedicate alll'Arca dell'Arte e al Premio Rotondi, aiuta la comprensione degli episodi fondamentali della cultura del Rinascimento urbinate e marchigiano, con particolare riferimento a Federico da Montefeltro, a Piero della Francesca, ai grandi pittori rinascimentali fino a Raffaello.

 

Filippa Alberti Gaudioso


Filippa Alberti Gaudioso
Filippa Alberti Gaudioso (1933-2007), già direttrice del Museo di Castel Sant'Angelo a Roma e Soprintendente per i Beni artistici e storici del Veneto, membro storico della giuria del nostro Premio e insostituibile "amica" del Progetto Arca dell'Arte nell'affetto verso Pasquale Rotondi che le era stato maestro.

Tour Virtuale

clicca sull'immagine per visualizzare gli interni della rocca

Cerca

You are here:   HomeVincitoriVincitori edizione 2008
visita il vecchio sito
| + -
Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se sei d'accordo continua la navigazione, altrimenti puoi modificare le impostazioni.
Provided by OpenGlobal E-commerce