Le scuole delle Marche, un monumento nel cuore degli alunni

Aderendo all’iniziativa "La scuola adotta un monumento", 150 Scuole della Regione hanno dato vita a un’esperienza che ha segnato l'avvio di un movimento civico diffuso a favore della conoscenza dello straordinario patrimonio culturale e artistico delle Marche.


 

 

Enzo Ferroni, il medico degli affreschi


Docente di chimica all’Università di Firenze, ha messo la scienza al servizio dell’arte con un metodo innovativo per la salvaguardia degli affreschi, detto "metodo Ferroni", determinante per il restauro delle opere d’arte dopo l’alluvione di Firenze del 1966.


 

 

Milijenko Domijan, l’arte sopravvive alla guerra


Soprintendente di Zara, si è intensamente attivato nell’opera di ricostruzione e di restauro dei più importanti monumenti che testimoniano l’identità e la civiltà di un popolo, il vero salvatore della memoria storica e culturale della Croazia.


 

 

Laura e Paolo Mora, il risveglio di Nefertari


Esperti di restauro, hanno ridato splendore alla tomba di Nefertari, una delle meraviglie del mondo, l’impresa più difficile della loro vita, alla guida per oltre sei anni di una squadra internazionale di restauratori tra i più valenti del mondo.

Tour Virtuale

clicca sull'immagine per visualizzare gli interni della rocca

Cerca

You are here:   HomeVincitoriVincitori edizione 1997
visita il vecchio sito
| + -
Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se sei d'accordo continua la navigazione, altrimenti puoi modificare le impostazioni.
Provided by OpenGlobal E-commerce